Chirurgia della mano

Interventi delicati di microchirurgia

Il campo di attività della chirurgia della mano ad Avellino è schematizzabile essere nei settori: delle malformazioni congenite, delle malattie acquisite e della traumatologia.

In ognuno di tale settore trovano applicazione le tecniche proprie della chirurgia plastica e dell’ortopedia, ed in particolare le moderne tecniche di microchirurgia.

Le tipologie di interventi di chirurgia della mano ad Avellino riguardano le lesioni dei tendini e dei nervi, l’intervento sulle dita a scatto, il trattamento della sindrome del tunnel carpale con metodica endoscopica senza tagli sulla mano, il trattamento della mano reumatica, il trattamento della sindrome di De Quervain, il trattamento del morbo di Dupuytren, il trattamento della compressione del nervo ulnare al gomito, l’asportazione di cisti, nei, lipomi e tumori della pelle nell’area dell’organo tattile, il controllo e la mappatura dei nei nella stessa area.

La microchirurgia permette di salvare l’utilizzo e le funzionalità della mano anche in casi limite come casi di tagli profondi o amputazioni quasi totali, laddove si interviene nell’immediato in quanto più tempo la mano non irrorata di sangue giace in ischemia, minori sarebbero state le possibilità di ripresa. La ricostruzione di vasi, nervi e tendini è delicatissima e richiede estrema precisione.

Tale tecnica chirurgica cerca di dare un’ultima chance a chi rischia di convivere di lì in poi con una menomazione o disabilità grave.

É più che altro un lavoro di estrema precisione a cui segue un periodo di prognosi riservata lungo per i casi più gravi. A seguito delle dimissioni si rende indispensabile un periodo di riabilitazione in tutti i casi per riacquistare il massimo della funzionalità.

Tale materia e le sue branche specifiche, infatti, nel tempo hanno compiuto passi da gigante e la struttura, con sede ad Avellino, si è tenuta al passo coi tempi e i progressi in materia.

Il continuo aggiornamento di ognuno dei tre Dottori specialisti li rende punto di riferimento dei pazienti, che dopo un primo contatto, ne apprezzano la disponibilità, la chiarezza e i risultati ottenuti!